
Sciamanesimo
Cos’è lo Sciamanesimo?
Lo Sciamanesimo è un sistema di guarigione, un percorso di saggezza ancestrale, una filosofia pratica, una disciplina spirituale e uno stile di vita basato sulla convinzione che tutto abbia uno spirito, e che l’essere umano può comunicare con tutti gli esseri viventi di questo mondo attraverso la sua energia.
La sua storia
Lo sciamanesimo è stato definito “la più antica e universale espressione di religiosità o spiritualità dell’umanità”, la sua presenza interculturale tra le società di cacciatori / raccoglitori (Paleolitico, Età della Pietra, 2.000.000 di anni fa sistema di sussistenza, 10.000 AC e Mesolitico, periodo intermedio chiamato l’età della pietra intermedia, 10.000 anni fa, cioè 8.000 AC) suggerisce una connessione con l’evoluzione del cervello. In effetti, possiamo tranquillamente affermare che tutte le religioni del mondo moderno hanno la loro origine in pratiche sciamaniche a lungo dimenticate.
La figura dello Sciamano…
…dal passato fino ad oggi
Gli sciamani andini del Perù fanno risalire le loro origini spirituali ai primi popoli che si stabilirono ai piedi dell’Himalaya quasi 50.000 anni fa. I migranti dalla valle dell’Indo nelle regioni nord-occidentali dell’Asia meridionale (l’attuale Pakistan) furono tra i primi guaritori ad attraversare lo stretto di Bering dalla Siberia dopo l’ultima era glaciale, ed erano conosciuti come Laika, i guardiani dell’antica terra.
Questi sciamani hanno avuto un’esperienza diretta con la natura energetica della realtà. Hanno capito che il mondo materiale è un’espressione di un regno energetico più sottile con cui interagiamo in ogni momento. Hanno imparato a sognare che il loro mondo sarebbe stato all’interno di questo regno, al fine di partecipare alla creazione e all’amministrazione del mondo, quello che vediamo anche è, che rispettavano tutte le manifestazioni della natura.
Oggi rimangono pochi sciamani tradizionali. Con l’invasione della civiltà, la generazione più giovane è più interessata ad esplorare le nuove entusiasmanti opzioni a loro disposizione. Ma lo spirito lavora in modi misteriosi, e con il declino delle culture sciamaniche tradizionali, un numero crescente di rifugiati dalla società moderna, stanchi del mondo di oggi, sta trovando una strada per lo sciamanesimo moderno.

Chi siamo?
Siamo i nuovi sciamani, i nuovi custodi della terra, che sognano un mondo più pacifico. Anche se non stiamo agitando piume e campane, o leggendo l’oracolo delle ossa, (o sì), siamo sciamani, impegnati con la natura luminosa della realtà, aiutando a guarire i malati, imparando a prevenire le malattie e accompagnando i morenti nel loro viaggio di ritorno nel mondo dello Spirito. Siamo determinati a creare un mondo del possibile, in cui i fiumi siano puliti, l’aria sia di nuovo respirabile e, dove possiamo, ad accompagnare le persone che soffrono. Accompagniamo gli esseri umani a capire che esiste un modo di vivere nell’essere al servizio e in connessione con la natura; che quando entriamo in quel percorso, che è il percorso della medicina interiore, viviamo in armonia e salute.